Indagine – Le scelte dei ragazzi di terza per la scuola superiore

Anche quest’anno i ragazzi di terza hanno dovuto scegliere la scuola superiore da frequentare l’anno prossimo: ma quali sono le loro intenzioni? Quali sono le scelte più comuni? Abbiamo fatto un giro per la scuola per chiedere loro che scuole frequenteranno a settembre.
Prima di tutto parliamo della IIIA: la scelta più comune è stata l’istituto tecnico a pari merito con i licei, a seguire gli istituti professionali e i corsi di formazione professionali.
Invece in IIIB le scelte più comuni sono il liceo e di nuovo gli istituti tecnici.
In tutto ci sono 46 alunni di terza e ho riportato qui le percentuali delle scelte su due grafici a torta:

image001image001

Ho fatto questa indagine perché mi interessava fare un articolo sul tipo di scuola superiore che volevano fare i ragazzi di terza e mi è sembrato di rendere un bene all’umanità.
Se dovessi fare delle riflessioni su ciò che ho scoperto grazie a questa indagine posso dire che non mi aspettavo che l’istituto tecnico fosse una scelta così frequente e che al contrario solo due scegliessero scienze umane.
A me personalmente interessa agraria, una scelta che nessuno delle terze di quest’anno ha fatto, ma non per questo mi rimangio le mie decisioni.

 

Casi

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.